Non pulire i bruciatori della cucina con il bicarbonato: è così che puoi togliere tutto lo sporco incrostato e farli tornare puliti.
La cucina è una della stanza della casa che merita la nostra attenzione ogni giorno: dobbiamo lavare stoviglie, piatti, bicchieri e posate, lucidare il lavello, pulire il piano cottura e così via. In genere proprio nella pulizia del piano cottura, però, diamo poca importanza ai bruciatori.

Ritenendola una pulizia faticosa, la rimandiamo sempre. Ma è proprio su questi che può accumularsi lo sporco e l’unto. Poi, quando cerchiamo di eliminare le incrostazioni, non ci riusciamo mai, specie se usiamo i prodotti sbagliati, anche se naturali, come per esempio il bicarbonato. Non è così che dovremmo procedere ma ecco come pulirli in modo semplice con altri ingredienti naturali e che già abbiamo a casa.
Come pulire i bruciatori della cucina incrostati: il rimedio naturale efficace
Il piano cottura è la componente della cucina a cui dovremmo dedicare la nostra attenzione ogni giorno perché qui si accumula tanto sporco. Soprattutto i bruciatori potrebbero restare macchiati e opachi. Da questi fuoriesce la fiamma e, se lo sporco incrostato sedimenta troppo su di loro, potrebbero anche non essere più efficienti.

Oltre ai soliti prodotti sgrassanti che vediamo commercializzati in TV ma che spesso non sono efficaci, possiamo optare per i rimedi naturali. Ma in questo caso, però, il bicarbonato non sarà la migliore soluzione. Per sgrassare e lucidare i bruciatori della cucina occorrerà creare una soluzione unendo 3 cucchiai di sale fino e il succo di 2 limoni, due ingredienti che abbiamo già in casa e che sono portentosi per le pulizie.
Procedere in questo modo:
- Ricavare il succo dai due limoni e filtrarlo con un colino a maglie strette.
- Mettere il sale all’interno di una ciotola e aggiungere il succo di limone poco per volta.
- Ottenuta una consistenza cremosa, versare nella pentola in cui si sarà aggiunta dell’acqua bollente.
- Mescolare per far sciogliere il composto e aggiungere tutti i bruciatori.
- Lasciarli in ammollo per circa 30 minuti.
- Trascorso il tempo, risciacquarli e asciugarli.
I bruciatori della cucina saranno perfettamente puliti e lucidi dopo questa semplice procedura. Possiamo anche procedere spalmando la cremina di sale e limone sui singoli bruciatori per avere ancora più lucentezza.