Se si ha voglia di un contorno alternativo, si possono assolutamente provare queste patate al forno più filanti e golose: si preparano in poco tempo e sono davvero sfiziose.
Sia che si abbia poco tempo a disposizione o, invece, no, il contorno non può mai mancare sulle tavole italiane. Accompagnato da una fettina di carne o, addirittura, da pesce, rinunciare a questo tipo di portata è davvero impossibile. In effetti, si tratta di una prelibatezza in più da gustare, ma di fronte alla quale c’è sempre spazio e voglia di assaggiare.

Tra i diversi contorni che possono essere proposti e, soprattutto, parecchio versatili, è impossibile non fare riferimento alle ‘classiche’ patate. Che siano fritte o, addirittura, al forno, si tratta di un tipo di pietanza che riesce ad accontentare i gusti di tutti, essendo così in grado di soddisfare il palato dei più piccoli e dei grandi.
La ricetta che sta ultimamente spopolando tra gli amanti della buona cucina è davvero clamorosa perché prevede la preparazione delle patate al forno, ma con un’aggiunta che le rende ancora più filanti e golose. Insomma, una variante tutta da gustare, che può essere preparata in pochissimo tempo.
La ricetta alternativa per delle patate al forno filanti e golose: come prepararle
Se si hanno degli ospiti in casa e si ha intenzione di stupirli con una ricetta inedita e saporita, non si può assolutamente non prendere in considerazione questa clamorosa novità. L’ingrediente principale, come detto poco fa, sono le patate, ma ce ne sono tanti altri che vale la pena di provare tutti insieme per un risultato straordinario.

Ingredienti:
- 12 patate novelle;
- 24 fette di pancetta affumicata o bacon;
- 12 fette di formaggio a pasta filante;
- Olio e rosmarino, q.b.
Procedimento:
- Lavare e sbucciare accuratamente le patate novelle, poi immergerle in una pentola di acqua fredda e lasciarle cuocere per circa 20 minuti dal bollore. Oppure, per controllare la cottura, si può infilzare una forchetta e fare attenzione che sia completamente ‘affondata’. Appena pronte, scolarle e farle raffreddare;
- Sistemare su un tagliere una fettina di bacon e pancetta, adagiare sopra una fetta di formaggio filante, poi disporre al centro dell’involtino la patata sbollentata;
- Avvolgere le patate con i salumi e il formaggio;
- Disporre una fetta di pancetta sull’altro lato così da formare una croce;
- Dopo aver fatto combaciare i due lati dei salumi, ungere una pirofila e sistemare accuratamente i bocconcini di patata;
- Preriscaldare il forno, poi cuocere i bocconcini a 180 gradi per circa 20 minuti;
- Finito il tempo di cottura, sistemare le patate su un piatto e decorarle con un po’ di rosmarino.