Per lucidare pentole e padelle non serve spendere decine di euro in detersivi e strofinare all’infinito. Ecco il trucco usato nelle cucine dei ristoranti per farle tornare come nuove.
Lavare piatti, bicchieri, posate e stoviglie è per molti un’attività piacevole e rilassante; per altri, invece, è piuttosto sfiancante, specie quando si tratta delle pentole e delle padelle che possono essere unte, con i fondi anneriti e con macchie ostinate.

Spesso si provano prodotti pseudo miracolosi pubblicizzati in tv per pulirle oppure si continua a sfregare con la spugna o con la paglietta per tentare di togliere le incrostazioni e lo sporco ma puntualmente questi non vanno via. Per fortuna esiste un trucco, usato anche nelle cucine dei ristoranti, per lucidare pentole e padelle e farle tornare come nuove senza troppa fatica e senza spendere una fortuna. Ecco in cosa consiste.
Il trucco delle cucine dei ristoranti per lucidare pentole e padelle
Pentole e padelle macchiate o con il fondo annerito possono sembrare sporche e trascurate e quasi è sgradevole continuare ad usarle per cucinare. Anche comprando prodotti specifici o sfregando con la spugna o la paglietta, le macchie e il nero non vanno via facilmente.

Fortunatamente è possibile usare un trucco adottato nelle cucine dei ristoranti per farle tornare come nuove. Questo consiste nell’usare due ingredienti naturali ed economici molto utilizzati in casa come soluzioni alternative per svolgere le faccende domestiche in maniera sostenibile: l’aceto bianco e il bicarbonato. Basterà infatti mescolare 2 misurini di aceto bianco e 2 cucchiai di bicarbonato di sodio.
Nella parte interna delle pentole e delle padelle, dove ci sono incrostazioni difficili da rimuovere, sarà sufficiente usare direttamente questo composto, che scioglierà le macchie e il nero. Poi, infatti, sarà sufficiente semplicemente usare una spugna per rimuovere i residui di sporco. Le padelle e le pentole saranno lucenti e splendenti, senza macchie e sporco.
Nella parte esterna, quella bruciata e nera a causa del fuoco, invece, il composto di aceto bianco e bicarbonato di sodio può essere applicato su una spugna abrasiva e strofinato con energia. In seguito sarà sufficiente risciacquare con acqua calda per rimuovere i residui. Dunque aceto e bicarbonato sono i due ingredienti portentosi per lucidare pentole e padelle e farle tornare come nuove, in maniera economica e sostenibile.