La carbonara mi veniva sempre come una frittata: con questo trucco risulta cremosa ed in famiglia ne vanno matti

Un errore comune quando si fa la carbonara è sbagliare la consistenza: se ti esce come una frittata, ecco il trucco per farla risultare cremosa come dovrebbe essere.

La carbonara è uno dei piatti più famosi in Italia e anche all’estero in tanti cercano di imitarla. Ti sembra semplice da preparare ma quando poi la porti in tavola, la sua consistenza non è per niente come dovrebbe essere.

Pasta alla carbonara
La carbonara mi veniva sempre come una frittata: con questo trucco risulta cremosa ed in famiglia ne vanno matti – matusel.it

Ti viene sempre come una frittata e non cremosa. Probabilmente c’è un errore che commetti ma con un semplice trucco potrai realizzare la carbonara migliore della tua vita, che tutta la tua famiglia adorerà.

Il trucco per avere la carbonara perfetta e cremosa, senza che risulti come una frittata

La carbonara è un comfort food per tante persone e anche se ci sembra un piatto semplice da preparare, in realtà per portare in tavola la vera ricetta, dobbiamo seguire alcune regole nella preparazione. Quante volte infatti il risultato è una carbonara effetto “frittata” molto diverso da come dovrebbe essere?

Mani che aprono uovo in una ciotola, guanciale sul tagliere
Il trucco per avere la carbonara perfetta e cremosa, senza che risulti come una frittata – matusel.it

Infatti, la vera carbonara è cremosa e per ottenere questa consistenza il segreto ha a che fare con l’acqua di cottura. L’uovo infatti deve rimanere cremoso e non diventare come una frittata. Il procedimento da seguire per ottenere una carbonara degna di questo nome è il seguente:

  1. Cuocere la pasta e scolarla molto al dente, tenendo da parte una tazza di acqua di cottura.
  2. Saltare la pasta nella padella dove è stato rosolato il guanciale o la pancetta (a seconda di quello che si è utilizzato).
  3. Quando la superficie della pasta sarà unta e il livello di cottura al dente, versare il contenuto della padella in un recipiente da portata.
  4. Aggiungere la salsa di uovo dopo qualche secondo (un uovo intero ogni due tuorli) e un mestolo o due di acqua di cottura (calda ma non bollente).
  5. Mescolare fino ad ottenere la consistenza cremosa come dovrebbe essere.
  6. Impiattare e aggiungere una spolverata di formaggio e pepe.

A prescindere dagli ingredienti usati (guanciale/pancetta oppure pecorino/parmigiano), perché ci sono diverse “correnti di pensiero” per realizzare questo piatto iconico, questo è il procedimento da seguire per ottenere la giusta consistenza cremosa delle uova. L’effetto “frittata” è infatti dietro l’angolo e se non si fa così, è molto probabile portare in tavola un piatto immangiabile.

Gestione cookie