•  Telefono 051 231718

FOLLOW US ON

Cucina bolognese tipica a Bologna

Parliamo della cucina tipica bolognese in centro storico

piatti tipici bologna

La scienza in cucina e l’arte di mangiar bene

«Quando sentite parlare della cucina bolognese fate una riverenza, che se la merita. È un modo di cucinare un po’ grave, se vogliamo, perchè il clima così richiede; ma succulento, di buon gusto e salubre, tanto è vero che colà le longevità di ottanta e novant’anni sono più comuni che altrove.»
(Pellegrino ArtusiLa scienza in cucina e l’arte di mangiar bene, 1895)

La cucina bolognese è l’espressione dell’arte culinaria del territorio bolognese. Nella cultura popolare la città di Bologna è conosciuta anche come Bologna la grassa, perché la cucina ha da sempre una forte tradizione nelle abitudini locali.
Le numerose ricette di origine bolognese, diffuse in tutto il mondo come eccellenze della cucina italiana (ad esempio il ragù), unite al fatto che in città proliferano le attività commerciali collegate al cibo, hanno spesso condotto la stampa a definire Bologna come “la città del cibo”[1][2]

Nel bolognese si coltivano la Patata di Bologna D.O.P. e l’Asparago verde di Altedo I.G.P.

L’Accademia italiana della cucina e l’associazione Confraternita del Tortellino hanno depositato a partire dagli anni settanta le ricette ufficiali di alcuni piatti tipici presso la Camera di Commercio di Bologna. Si tratta di:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

uno × 1 =