" /> Eventi Bologna dopocena capodanno - Matusel
  •  Telefono 051 231718

FOLLOW US ON

Eventi Bologna dopocena capodanno

L’offerta di Bologna per l’ultimo giorno dell’anno è perfetta per soddisfare ogni gusto. Chi preferisce festeggiare all’aperto non può che scegliere il capodanno nella splendida cornice di Piazza Maggiore, con il Rogo del Vecchione e tanta musica.

Chi invece vuole passare un Capodanno diverso, può scegliere tra le tante offerte quella che più gli si addice: dai concerti di musica dal vivo nei locali agli eventi speciali nei teatri, dalle feste in discoteca agli eventi per bambini passando dai cenoni nei ristoranti della città.

CAPODANNO 2019 IN PIAZZA A BOLOGNA

ROGO DEL VECCHIONE

Non si può parlare di capodanno a Bologna senza parlare del Rogo del Vecchione, la vera principale tradizione locale per l’ultimo giorno dell’anno. Una tradizione che risale al XIX secolo, con il rogo che simboleggia la fine dell’anno appena concluso.

Il vecchione altro non è che un enorme fantoccio di paglia e stracci, riempito di petardi. Con il tempo il messaggio di questa tradizione è diventato pacifista e, da una ventina di anni, il compito di realizzare il Vecchione viene affidato a degli artisti locali, che scelgono un tema per rappresentare l’anno che è appena passato.

Anche per la realizzazione pratica ci sono indicazione precise: l’altezza non deve essere inferiore ai 12 metri e l’opera deve essere interamente realizzata con materiali non inquinanti come legno, carta, cartone, stoffe naturali come cotone e yuta.

MUSICA IN PIAZZA

Il Rogo del Vecchione è l’evento principiale del capodanno in piazza Maggiore, sempre frequentatissimo da tutti quelli che vogliono festeggiare all’aria aperta e senza particolari programmi. A seguirlo è solitamente la musica a farla da padrona: l’anno scorso il classico concerto in Piazza Maggiore è stato sostituito per motivi di sicurezza da un dj set con playlist di Calcutta in filo diffusione nella “zona T”, vediamo se questa modalità sarà confermata anche per quest’anno.

EVENTI NEI LOCALI

Tutti i locali della città si stanno preparando ad annunciare le date per gli eventi speciali che verranno organizzati per Capodanno: di sicuro ce ne sarà per tutti i gusti, per chi vuole ballare e scatenarsi o rilassarsi ed ascoltare musica dal vivo.

La scelta è vasta anche per le possibili location, che va dai mille locali diversi del centro della città agli eventi su prenotazione organizzati nelle ville sui colli. La serata inizierà già dall’aperitivo per continuare fino a dopo la mezzanotte. Continuate a seguirci nelle prossime settimane per conoscere gli eventi che si terranno l’ultima notte dell’anno nei locali bolognesi.

CAPODANNO A BOLOGNA A TEATRO

Essendo Bologna una città ricca di teatri, le opzioni non mancano anche per chi vuole festeggiare un Capodanno più tranquillo e all’insegna della cultura. Tutti i principali teatri della città, infatti, organizzano tradizionalmente degli eventi speciali per l’ultima notte dell’anno, con brindisi incluso.

CAPODANNO AL TEATRO DUSE

Già annunciata la serata del teatro Duse, con un capodanno all’insegna della musica con lo spettacolo “Swing Around The Rock” del pianista Matthew Lee che proporrà canzoni moderne e classiche in stile charleston, swing, jive e rock ‘n roll, con spettacolari coreografie.

Cliccate qui per maggiori info sullo spettacolo e acquisto biglietti per il Teatro Duse.

CAPODANNO AL TEATRO DELLE CELEBRAZIONI

Annunciata anche la serata speciale del Teatro delle celebrazioni, che sarà invece tutta in salsa bolognese con lo spettacolo “Al Dutaur di Mat”, Tratto da Il medico dei pazzi di Eduardo Scarpetta, con Vito e gli attori di Arte e Salute. La rappresentazione teatrale proporrà una rivisitazione della storia in stile bolognese per celebrare i 40 anni della Legge Basaglia.

Trovate qui  tutte le informazioni sullo spettacolo e l’acquisto biglietti per il Teatro delle Celebrazioni.

CAPODANNO AL TEATRO EUROPAUDITORIUM

Al Teatro Europa Auditorium, invece, si dà spazio al musical con lo spettacolo Priscilla la Regina del Deserto, il musical tratto dal film “Le avventure di Priscilla la Regina del Deserto” vincitore di un Premio Oscar e del Grand Prix Du Publique al Festival di Cannes.

Cliccate qui per maggiori informazioni sui biglietti per il Capodanno all’EuropAuditorium.

CAPODANNO A BOLOGNA ALLA DISCOTECA QUBO’

Il Qubò, ovvero la discoteca più rinomata della città, invita il pubblico a trascorrere un magico Capodanno a Bologna. La discoteca si trova all’interno delle mura dello storico Palazzo Pepoli, nel centro storico della città, a pochi passi dalle torri degli asinelli. Nel corso dell’ultima notte dell’anno nelle sale del locale sarà possibile rivivere l’atmosfera degli anni ’20 ai tempi del proibizionismo, dei gangsters e delle pupe. The Great Gatsby è il titolo del capodanno 2018.

La serata inizierà con il tradizionale cenone di Capodanno, nel corso del quale saranno proposti ai partecipanti i migliori piatti della tradizione gastronomica bolognese. Tra le opzioni della serata c’è anche quella che permetterà di saltare il cenone ed optare per una cena a buffet, con un menù che sarà comunque ricco e gustoso. Allo scoccare della mezzanotte ci sarà il consueto brindisi, dopo il quale la serata si accenderà grazie alla musica travolgente del Qubò che segnerà una serata all’insegna del divertimento. Maggiori info disponibili qui.

Cena di Capodanno al Matusel

menù classico completo

La serata sarà impostata su due possibili orari, dalle 18,30 alle 22 e dalle 22,30 in poi…

ANTIPASTI:
SALUMI MISTI E FORMAGGI CON CRESCENTINE FRITTE E TIGELLE

PRIMI PIATTI:
TORTELLACCI AI PORCINI  E LASAGNETTA AL FORNO CLASSICA BOLOGNESE

SECONDI PIATTI:
ARROSTO MISTO, ZUPPA CLASSICA DI LENTICCHIE, COTECHINO CON CONTORNI DI PATATE AL FORNO E VERDURE ALLA GRIGLIA

DOLCE:
PANETTONE RIPIENO AL MASCARPONE

MENÙ COMPLETO: 50.00 € /PERSONA, VINO DELLA CASA COMPRESO (1 caraffa-bottiglia ogni 2 persone) E BRINDISI CON SPUMANTE PROSECCO MILLESIMATO

 

Capodanno a Bologna: Le migliori idee per la serata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

diciannove − 18 =