Il+caldo+sta+arrivando+ma+quest%26%238217%3Banno+non+voglio+spendere+tutto+per+il+condizionatore%3A+questi+5+trucchi+mi+hanno+svoltato+la+vita
matuselit
/2025/05/03/il-caldo-sta-arrivando-ma-questanno-non-voglio-spendere-tutto-per-il-condizionatore-questi-5-trucchi-mi-hanno-svoltato-la-vita/amp/
Lifestyle

Il caldo sta arrivando ma quest’anno non voglio spendere tutto per il condizionatore: questi 5 trucchi mi hanno svoltato la vita

Published by
Valentina Trogu

Per sconfiggere il caldo durante la stagione estiva non serve accendere il condizionatore, ci sono cinque trucchi da provare.

Se volete ridurre i consumi e alleggerire la bolletta dovete accendere di meno il condizionatore in casa. Sopravvivere al caldo sarà più semplice conoscendo valide soluzione alternative all’accensione dell’impianto. In inverno i termosifoni fanno aumentare l’importo delle bollette, in estate sono i condizionatori ad incidere drasticamente sui consumi. Bisogna trovare un rimedio oppure il salvadanaio inizierà a piangere ben presto. Sopportare l’afa estiva non è sicuramente nei piani. Sudare e avvertire quella sensazione di respiro che manca rovinerà il riposo notturno così come il relax giornaliero in casa. Pessima idea, poi, fare le pulizie con il condizionatore spento quando fuori ci sono 40°. Si faticherà il doppio e alla fine ci si sentirà esausti.

Il caldo sta arrivando ma quest’anno non voglio spendere tutto per il condizionatore: questi 5 trucchi mi hanno svoltato la vita (Matusel.it)

Servono rimedi naturali e poco costosi per rinfrescare casa senza utilizzare ventilatori né condizionatori. Ne proponiamo 5 che faranno la differenza. Si tratta di abitudini da apprendere e insegnare anche agli altri membri della famiglia in modo tale che tutti possano contribuire ad avere un ambiente domestico meno caldo e risparmiare soldi in bolletta.

I cinque trucchi per rendere casa più fresca

Il condizionatore dovrebbe diventare proprio l’ultima spiaggia a cui ricorrere se si intende risparmiare in bolletta. Per abbassare la temperatura in casa cercate di mettere in atto cinque semplici trucchi suggeriti dagli esperti. Il primo è tenere abbassate le tapparelle e le imposte chiuse durante le ore della giornata più calde evitando che gli ambienti si riscaldino. Solo nelle ore più fresche aprite le imposte in modo tale che l’aria entri, ci sia il corretto ricambio e una corrente piacevole.

I cinque trucchi per rendere casa più fresca (Matusel.it)

Bisogna evitare, poi, di tenere le luci e i dispositivi elettronici sempre accesi perché emanano calore aumentando la temperatura interna della casa. Un incremento minimo che però incide a livello complessivo. Nel balcone è bene tenere sempre le tende abbassate per ridurre la quantità di calore che entra nell’abitazione.

Un altro trucco per sentire meno caldo è indossare abiti leggeri in cotone o lino e usare biancheria e tessuti di cotone. Da bagnare polsi e caviglie con acqua fredda all’occorrenza per abbassare la temperatura corporea. Con questi consigli il caldo estivo sarà più tollerabile e l’uso del condizionatore potrà essere ridotto. L’importante è che quando viene acceso si seguano le indicazioni per diminuire i consumi come tenere porte e finestre chiuse, usare la funzione deumidificatore e pulire periodicamente i filtri dell’apparecchio.

Valentina Trogu

Giornalista pubblicista, Web content writer, scrittrice e mediatrice familiare. Laureata in sociologia-analisi delle politiche sociali. Mi occupo della stesura di articoli toccando varie tematiche tra cui economia, salute, tecnologia, attualità. In questo modo posso coltivare la mia passione per la scrittura e cercare di rendere fruibili le informazioni ad un maggior numero di persone.

Recent Posts

Ogni volta che dovevo rimuovere il grasso dai fornelli era una faticaccia: ora con questo trucco impiego la metà del tempo

Nessuno conosce il (vero) rimedio che permette di eliminare tutto il grasso dai fornelli della…

3 ore ago

Alimenti termogenici: li mangi e bruci calorie, dimagrisci facilmente ma attenzione ai falsi miti

Non lo sai ma esistono alcuni alimenti, detti “termogenici” che mangiandoli ti fanno bruciare calorie:…

7 ore ago

Senza farina, ecco come si prepara il pane di ceci buonissimo che sta facendo impazzire tutti

Leggero, proteico e pronto in pochi minuti: il pane di ceci rivoluzionerà le tue colazioni…

11 ore ago

La psicologia rivela: se dici spesso queste cose significa che hai una grande intelligenza emotiva

Se pronunci spesso queste frasi o conosci qualcuno che le ripete frequentemente allora si è…

20 ore ago

Se avverti formicolio a un braccio, fai attenzione: potrebbe essere un segnale di ictus

Il nostro corpo ci lancia continuamente segnali e campanelli d'allarme: ecco quando un semplice formicolio…

22 ore ago

Ti svelo il trucco per capire se un vino è buono anche se non sei un esperto

Vuoi capire se un vino è buono anche senza essere un esperto: ecco i trucchi…

1 giorno ago