Siamo proprio sicuri che la nostra dieta sia salutare? Alcuni alimenti, da tutti ritenuti sanissimi, in realtà possono distruggere il nostro intestino a lungo andare.
Quando si parla di alimentazione le convinzioni sono dure a morire e, talvolta, vanno contro persino alle evidenze scientifiche. La maggior parte di noi, per il solo fatto di vivere in Italia, è convinto di seguire una dieta sana ma quanti mangiano davvero in modo equilibrato e completo?
Mangiare un po’ di tutto non significa necessariamente nutrire correttamente l’organismo e fornirgli tutte le sostanze di cui ha bisogno come proteine, grassi, vitamine, sali minerali e carboidrati. Tutti siamo capaci a mangiare ma nutrirsi in modo sano è tutta un’altra storia.
Ci sono cibi che la maggior parte di noi ritiene sanissimi e cerca di consumare il più spesso possibile. Ma siamo proprio certi che sia così? In realtà, secondo gli esperti di nutrizione, questi alimenti se vengono consumati con una certa frequenza, alla lunga possono danneggiare in modo serio il nostro intestino.
Che mangiare troppi zuccheri o troppi grassi faccia male è cosa arci nota. Ma ci sono alcuni cibi insospettabili che possono fare malissimo al nostro intestino, possono danneggiarlo in modo serio se li mangiamo troppo spesso. Vediamo quali sono.
Non occorre naturalmente eliminare del tutto questi alimenti ma si consiglia di non mangiarli ogni giorno: il segreto di una dieta sana, infatti, sta nella varietà, nel consumare alimenti diversi in modo da non avere disturbi e cercare d’introdurre tutte le vitamine e i minerali di cui il corpo necessita.
Per lucidare pentole e padelle non serve spendere decine di euro in detersivi e strofinare…
Il legame tra alimentazione e demenza è sempre più riconosciuto dalla ricerca scientifica: questa è…
Un primo piatto davvero da leccarsi i baffi: anche se la cucina non è il…
Un errore comune quando si fa la carbonara è sbagliare la consistenza: se ti esce…
Abbiamo calcolato quanto influisce sulla bolletta della luce l’uso dei principali elettrodomestici, quelli che vengono…
Tra qualche mese arriverà la nuova ricarica della Carta Dedicata a te ma non tutti…