Carta+Dedicata+a+te+2025+non+%C3%A8+destinata+a+tutti%3A+se+usufruisci+gi%C3%A0+di+questi+bonus+non+ne+hai+diritto
matuselit
/2025/05/01/carta-dedicata-a-te-2025-non-e-destinata-a-tutti-se-usufruisci-gia-di-questi-bonus-non-ne-hai-diritto/amp/
Lifestyle

Carta Dedicata a te 2025 non è destinata a tutti: se usufruisci già di questi bonus non ne hai diritto

Published by
Valentina Trogu

Tra qualche mese arriverà la nuova ricarica della Carta Dedicata a te ma non tutti la riceveranno. Dipende dagli altri Bonus percepiti. 

Il contributo economico dal valore di 500 euro è stato confermato dalla Legge di Bilancio 2025 e verso agosto/settembre dovrebbero partire le nuove erogazioni. Chi rimarrà senza soldi?

Carta Dedicata a te 2025 non è destinata a tutti: se usufruisci già di questi bonus non ne hai diritto (Matusel.it)

Il Governo Meloni ha trovato le risorse per rifinanziare la Carta Dedicata a te nel 2025, il contributo dal valore di 500 euro da spendere per fare la spesa, fare il pieno di carburante oppure per acquistare abbonamenti al trasporto pubblico. Un aiuto economico importante per le famiglie che si trovano in difficoltà economica. Un’entrata extra fa quadrare i conti, permette di saldare un debito e di far fronte a spese improvvise quando non si hanno i risparmi necessari per coprire tutti i costi mensili e periodici.

La Manovra 2025 raccoglie una lunga lista di misure rivolte proprio alle famiglie ma non sempre, però, i Bonus sono cumulabili. Ecco perché ci sono nuclei familiari che non riceveranno i soldi della Carta Dedicata a Te sulla prepagata. Possibili brutte notizie anche per i percettori del sussidio, è possibile che la somma erogata sarà inferiore rispetto ai 500 euro dello scorso anno. Questo perché il fondo complessivo è stato ridotto da 600 a 500 milioni di euro. Di conseguenza il Governo dovrà decidere se diminuire l’importo della Carta (l’ipotesi è di ridurre da 500 a 400 euro) oppure se rivolgersi ad una più piccola platea di beneficiari.

Chi sarà escluso dall’erogazione della Carta Dedicata a Te

Quando arriverà il Decreto attuativo avremo tutto più chiaro e sapremo con certezza importo, requisiti di accesso alla misura e data di erogazione delle ricariche o delle nuove carte spesa nonché il termine ultimo entro cui spendere i soldi e quello di attivazione della Carta Dedicata a Te per non perdere il beneficio.

Chi sarà escluso dall’erogazione della Carta Dedicata a Te (Matusel.it)

Al momento l’unica certezza riguarda le spese ammesse precedentemente citate e la necessità di avere un ISEE aggiornato perché continua ad esserci il limite di 15 mila euro per poter richiedere l’aiuto economico. Le famiglie che rispettano i requisiti fino ad ora citati e che hanno minimo tre componenti rimarranno comunque escluse dalle erogazioni se percepiscono l’Assegno di Inclusione, la NASPI, la Dis-COLL e il Supporto per la Formazione e il Lavoro.

 La Carta Dedicata a te, infatti, non è cumulabile con queste misure. A verificare la soddisfazione dei requisiti sarà l’INPS in collaborazione con i Comuni. Non ci sarà possibilità di errore, dunque, per i nuclei familiari dato che nessuna domanda dovrà essere inoltrata. L’assegnazione scatterà automaticamente e la selezione scarterà chi percepisce AdI, NASPI, SFL e altri sussidi erogati dalle amministrazioni comunali.

Valentina Trogu

Giornalista pubblicista, Web content writer, scrittrice e mediatrice familiare. Laureata in sociologia-analisi delle politiche sociali. Mi occupo della stesura di articoli toccando varie tematiche tra cui economia, salute, tecnologia, attualità. In questo modo posso coltivare la mia passione per la scrittura e cercare di rendere fruibili le informazioni ad un maggior numero di persone.

Recent Posts

Nelle cucine dei ristoranti usano questo trucco per lucidare pentole e padelle: ecco perché sembrano sempre nuove

Per lucidare pentole e padelle non serve spendere decine di euro in detersivi e strofinare…

46 minuti ago

Questa dieta è l’unica che contrasta la demenza: il nuovo studio non lascia dubbi

Il legame tra alimentazione e demenza è sempre più riconosciuto dalla ricerca scientifica: questa è…

5 ore ago

Anche io che non so cucinare ho provato questa ricetta ed è uscita fuori una bontà: e chi se l’aspettava

Un primo piatto davvero da leccarsi i baffi: anche se la cucina non è il…

9 ore ago

La carbonara mi veniva sempre come una frittata: con questo trucco risulta cremosa ed in famiglia ne vanno matti

Un errore comune quando si fa la carbonara è sbagliare la consistenza: se ti esce…

18 ore ago

Tutti pensiamo che questi cibi siano sani: in realtà possono distruggerci l’intestino

Siamo proprio sicuri che la nostra dieta sia salutare? Alcuni alimenti, da tutti ritenuti sanissimi,…

20 ore ago

Bolletta luce, quanto influiscono davvero gli elettrodomestici: abbiamo fatto i conti per te

Abbiamo calcolato quanto influisce sulla bolletta della luce l’uso dei principali elettrodomestici, quelli che vengono…

22 ore ago