Hai finito le idee sui primi da portare in tavola? Niente paura, con il suggerimento di oggi ti svolto la giornata e ti faccio fare un figurone. Quella che sto per proporti è una ricetta che ho inventato un giorno in cui in frigo non avevo davvero nulla, solo della rucola fresca. Ed è così che mi è venuto in mente di preparare un risotto che non rientra proprio nei canoni classici e devo dire che sono rimasta piacevolmente soddisfatta dalla mia idea.
E’ il risotto alla rucola, un primo piatto super veloce, fresco e leggero, che va bene d’estate, da mangiare anche freddo ma anche durante tutto l’anno appena servito nel piatto. Ma ti dirò di più: questo piatto si presta bene anche ad essere consumato fuori casa, per il pranzo da fare in ufficio o anche nelle giornata libera, al parco come in spiaggia. E’ inoltre un perfetto piatto vegano con il quale puoi accontentare tutti.
Per prima cosa per il nostro risotto alla rucola prepariamo il pesto. Inseriamo la rucola pulita nel bicchiere del frullatore ad immersione insieme ad un mestolo di brodo, il basilico, l’olio, il sale e frulliamo tutto per alcuni minuti con il minipimer fino ad ottenere un pesto cremoso e dal colore verde intenso.
In casseruola mettiamo un giro di olio e la cipolla tritata. Facciamo imbiondire e inseriamo anche il riso per farlo tostare, mescolando, per alcuni minuti fino a quando non diventa bollente e lucido. Copriamo con il brodo vegetale caldo e facciamo cuocere, mescolando di tanto in tanto, per 10 minuti. Se il riso tende ad asciugarsi troppo aggiungiamo altro brodo.
Quando il riso è giunto a cottura tuffiamo in casseruola anche il pesto di rucola e mantechiamo con un mestolo di legno. Se è necessario aggiungiamo un po’ di sale, inseriamo anche una spolverata di pepe e la scorza grattugiata del limone. Mantechiamo ancora per far amalgamare tutti gli ingredienti.
A questo punto possiamo impiattare decorando con un’altra spolverata di scorza di limone e qualche fogliolina di rucola. Ecco pronto un piatto vegano puro al 100%. Per chi non segue questo regime vegetale può aggiungere al pesto di rucola ed in superfice anche del formaggio rendendo il gusto del nostro risotto alla rucola ancora più intenso e piacevole. Se non consumiamo subito il risotto ma lo prepariamo per portarlo fuori casa lo inseriamo in un contenitore con chiusura ermetica e lo teniamo in frigo massimo per un giorno.
Per lucidare pentole e padelle non serve spendere decine di euro in detersivi e strofinare…
Il legame tra alimentazione e demenza è sempre più riconosciuto dalla ricerca scientifica: questa è…
Un primo piatto davvero da leccarsi i baffi: anche se la cucina non è il…
Un errore comune quando si fa la carbonara è sbagliare la consistenza: se ti esce…
Siamo proprio sicuri che la nostra dieta sia salutare? Alcuni alimenti, da tutti ritenuti sanissimi,…
Abbiamo calcolato quanto influisce sulla bolletta della luce l’uso dei principali elettrodomestici, quelli che vengono…